Rassegna stampa/3 Valli (Tg1): «Caso Ruby, Bagnasco si pronuncerà il 24 gennaio»

Di Redazione
19 Gennaio 2011
Aldo Maria Valli legge per Tempi le notizie più importanti di oggi: «Il Vaticano è prudente, ha una responsabilità diplomatica grande, quindi non si espone sul caso Ruby; Bagnasco parlerà in merito il 24 gennaio; ritengo che lo stile di vita di Berlusconi sia incompatibile con il decoro che ci si aspetta da un presidente del Consiglio»

Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1, ha selezionato per Tempi le notizie più interessanti della giornata: «Il Vaticano è prudente, ha una responsabilità diplomatica grande, quindi non si espone sul caso Ruby; Bagnasco parlerà in merito il 24 gennaio; ritengo che lo stile di vita di Berlusconi sia incompatibile con il decoro che ci si aspetta da un presidente del Consiglio».

Che cosa pensa e come si muoverà la Chiesa rispetto al caso Ruby? Giornali come Repubblica scrivono che presto si pentirà di avere appoggiato Berlusconi.

Il Vaticano è prudente, ha una responsabilità diplomatica molto grande. La Cei è consapevole che non si possono applicare valutazioni diverse in ambito privato e pubblico. Ad ogni modo, la Cei non può fare proclami politici. Comunque, vediamo che cosa dirà mons. Angelo Bagnasco il 24 gennaio, quando si pronuncerà anche in merito a questa vicenda.

Sul Giornale Vittorio Messori afferma che «un buon politico donnaiolo è meglio di un cattivo moralista» e Giuliano Ferrara sul Foglio sottolinea che «non c’è un’alternativa seria e responsabile» a Berlusconi e che il premier non ha nulla da farsi perdonare sul piano privato, mentre «sul piano politico deve riguadagnare e riconquistare la fiducia razionale dei suoi amici non servili e non fanatizzati».

Per me non si possono separare le sfere del pubblico e del privato. Le ipotesi di reato sono gravi, lo stile di vita di Berlusconi è incompatibile con il decoro che ci si aspetta da un presidente del Consiglio. La cosa più importante, e la prima che io guardo personalmente quando voto, è il modo di vivere privato di una persona perché è nel privato che uno si comporta per come è veramente.

Articoli correlati

10 commenti

Non ci sono ancora commenti.

I commenti sono chiusi.