La Sagrada Familia sarà terminata nel 2026, in occasione del centenario della morte di Gaudì

Di Leone Grotti
19 Settembre 2013
La cattedrale di Barcellona è stata cominciata nel 1882 e consacrata nel 2010 da Benedetto XVI. Ma manca ancora un terzo dell'edificio

È in costruzione da più di un secolo ma sta per essere terminata. La Sagrada Familia, la cattedrale di Barcellona cominciata nel 1882, sarà terminata nel 2026, in occasione del centenario della morte di Antoni Gaudì.

MANCA UN TERZO DELLA CHIESA. Nonostante sia stata consacrata da Benedetto XVI nel 2010, un terzo della cattedrale cominciata dal grande architetto catalano deve ancora essere terminato. Il direttore dei cantieri, Jordi Fauli, ha però dichiarato: «Se continuiamo con questo ritmo, i lavori saranno conclusi per il 2026».

«IL MIO CLIENTE NON HA FRETTA». Se i tempi di costruzione della Sagrada Familia sono così lunghi è perché dipendono dalle donazioni di privati e dai proventi del biglietto d’entrata per le visite dei turisti. Ogni anno, in questo modo, vengono raccolti tra i 13 e i 20 milioni di euro. Alla domanda sui tempi lunghissimi che ci sarebbero voluti per costruire la cattedrale, Antoni Gaudi era solito rispondere così, riferendosi a Dio: «Il mio cliente non ha nessuna fretta».

@LeoneGrotti

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.