Contenuto riservato agli abbonati

Salvini spinge l’ultradestra, ma deve trovare un accordo col centro

Di Emanuele Boffi
04 Dicembre 2023
Il leader leghista riunisce a Firenze la "cosa nera". Se Ppe, Ecr e Id vogliono una maggioranza diversa da quella "Ursula", devono fare tutti un passo
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, durante il suo intervento sul palco del convegno Free Europe alla Fortezza da Basso di Firenze, 23 ottobre 2023 (ansa)
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, durante il suo intervento sul palco del convegno Free Europe alla Fortezza da Basso di Firenze, 23 ottobre 2023 (Ansa)

Si sono ritrovate a Firenze le "ultradestre" come le chiama la stampa progressista e, immancabile, è si è svolta la contromanifestazione della sinistra antagonista. Simul stabunt vel simul cadent, dicevano i latini e nessun detto descrive meglio la necessità l'una per l'altra di contrapporsi continuamente.
Il leader della Lega Matteo Salvini ha voluto l'appuntamento, chiamando a raccolta i suoi alleati che con lui compongono il gruppo di "Identità e democrazia" (Id) all'europarlamento. Tanti gli attacchi all'Europa, soprattutto all'Unione così come oggi si presenta. I toni sono stati quelli del comizio: la campagna elettorale per il voto nel 2024 è iniziata, ma poi, come sempre, in politica contano i numeri, non gli slogan.
Id conta 60 eurodeputati, ma i sondaggi di europeelects.eu prevedono che dopo il voto del 2024 arriverà a contare 76 eletti. Al momento la Lega ha la leadership del gruppo con 23 parlamentari su 60.
Una fetta consistente dell'elettorato
L'immagine della "cosa nera" ...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati