Schemi, biagini e vermentini
Lo schema, dateci uno schema e vi spiegheremo il mondo.
In questi giorni il Papa è tornato alla ribalta delle cronache e il fastidio del mondo laico è cresciuto a dismisura. Non è possibile che questo uomo abbia a che fare con la fede, schema assai difficile da classificare. E allora diciamola tutta: è un comunicatore, ecco, uno che usa i suoi coupe de theatre per andare sui giornali. Altro che segreto di Fatima! E’ il teorema dell’intellighenzia del giornalismo de noantri, che non potrebbe mai stare di fronte a questo uomo per vedere dove ci conduce. Ma c’è di più: perché la Madonna avrebbe dovuto indicare come pericolo il comunismo e non il nazismo? Non vi viene il dubbio – insinua Biagi sul Corsera – che ci sia una Madonna di destra che ha avuto il sopravvento su quella di sinistra? E a ben vedere non vi sembra che si palesi un filo rosso (o azzurro) che lega Fatima al papa comunicatore e quindi a Silvio Berlusconi? Che ne dite, amici, in quattrequattrotto siamo giunti pure noi alla verità. Non vi sembra una gran cosa… tutta questa spazzatura che infanga anche il Mistero? Ma con lo schema, almeno, siamo tutti sicuri. Quel giornal’oste è contro i cibi transgenici? Ma certo: è un panteista, un verde di sinistra, un ambientalista fondamentalista, un integralista (questa, però, l’ho già sentita).
Nell’ottobre di una ventina d’anni fa andai a Medjugorie, proprio nei primi giorni in cui si diceva che la Madonna fosse apparsa a dei bambini. Entrai nella sacrestia di quella chiesa e mentre parlavamo, vidi i quattro ragazzini inginocchiarsi di colpo e ascoltare in estasi qualcuno che poi gli avrebbe detto di andare a cercare due persone. Erano ragazzi semplici, di quelli che giocavano al pallone e facevano casino… Il miracolo più grosso fu vedere che alla sera, la gente semplice dei campi, riempiva la chiesa del paese per la recita del rosario. Poi, quella terra ha visto il sangue scorrere e le persone semplici di Medjugorie, credo, si saranno attaccate all’unica cosa ragionevole che abbiano mai visto in vita loro: la Vergine consolatrice. Agli altri che non comprendono, che indagano, che dubitano e ironizzano, è giusto che rimangano gli schemi. Lui, il Papa, la Madonna di Fatima e di qualsiasi altro posto al mondo, sono venuti per i semplici di cuore, mica per gli intellettuali un gradino sotto Dio e i “prufesur”.
Dedico a chi non è schematico, ma aperto a tutte le possibilità, un vino semplice, pulito, bianco, che profuma intensamente di capperi isolani. E’ il Vermentino di Gallura “I graniti” di Pedra Majore (0789/43185) prodotto a Monti (Sassari), da chi ha a cuore l’affermazione di un’origine.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!