Scuola S.Cabrini

Di Tempi
03 Novembre 1999
Scuola S.Cabrini

Siamo tre insegnanti che lavorano alla Scuola materna parrocchiale “S. Cabrini” di Casalpusterlengo. La nostra comune esperienza inizia circa 10 anni fa e nonostante i problemi e le esigenze di ciascuna di noi, ancora oggi il nostro rapporto di collaborazione continua ad essere solido e sereno. Ormai quest’anno scolastico è iniziato da circa un mese, e il problema del distacco del bambino dalla madre è stato superato, dando finalmente inizio a pieno regime al cammino educativo che ci accompagnerà fino alla fine di giugno. L’attività didattica è esercitata solo da noi insegnanti, mentre siamo coadiuvate da personale esterno per quanto riguarda le attività di complemento, quali la lingua inglese e l’educazione fisica. Il dialogo costante coi genitori dei bambini e la collaborazione tra scuola e famiglia sono state da sempre caratteristica fondamentale per creare quell’atmosfera serena tra le parti, così come il rispetto di alcune condizioni o regole che possono influenzare anche in modo significativo il risultato finale delle attività scolastiche. Ricordiamo tra quelle essenziali:
– il rispetto dei ruoli e delle competenze;
– la comunicazione, effettuata in modo adeguato e rispettoso;
– la disponibilità del tempo, per rendere possibile un confronto disteso e sincero sui problemi educativi.

Si può capire bene quanto sia difficile gestire ogni anno gli oltre 70 bambini (che sono il limite logistico della nostra scuola), ciascuno con i propri “problemi” e ogni famiglia con le proprie preoccupazioni, eppure ogni anno alimentate da una buona dose di entusiasmo, riprendiamo il cammino dell’anno precedente, continuando a educare il bambino e a crescerlo in modo armonioso.

La nostra scuola è una realtà felice e lieta, dove il bambino è il protagonista. Essere insegnanti è una missione e Gesù è nostra guida e maestro.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.