Serie 3 Coupè, piacere di guida
Chris Bangle, capo disegnatore della Bmw, è un fedele seguace del family feeling: per lui, tutti i modelli ai quali lavora devono avere identità tali da riallacciarsi l’uno all’altro. Sa perfettamente, Bangle, che una coupé diventa scelta emozionale a prima vista. E sa anche che i clienti della Bmw amano una certa evidenza quando comprano una vettura della marca bavarese. Così, la nuova Serie 3 Coupé è decisamente in linea con la berlina pur avendo una nuova livrea che la fa apparire più filante e accattivante, grazie all’assenza delle porte posteriori. Modifiche aerodinamiche vistose ed esasperazioni stilistiche sono rara materia per la matita di Bangle: cosicché la Serie 3 Coupé nasce per essere una sportiva adatta sia al giovane in cerca di emozioni sia al padre di famiglia in cerca del piacere di guida. Tutto il frontale risulta più largo con uno sbalzo molto corto mentre la parte posteriore appare ancora più bassa e dilatata, un effetto dovuto a linee orizzontali che provengono dalle nervature della fiancata. Sono stati conservati i quattro posti di pari comfort, divisi tra loro da una consolle centrale che si offre con sportelli e piani di appoggio (ma il bracciolo, come sempre accade, interferisce con l’avambraccio durante l’uso del cambio). Il motore è alloggiato anteriormente mentre la trazione è posteriore. Sulla nuova Serie 3 Coupé, però, un’alternativa in optional c’è: la trazione può essere su quattro ruote, tecnologia derivata dalla meccanica Bmw xDrive.
Non mancano le novità legate ai motori, un inedito 3.0 litri, a benzina, montato sulla 335i, con sei cilindri in linea e basamento completamente in alluminio, viene alimentato con un doppio turbo associato all’iniezione diretta del carburante nei cilindri, mediante iniettori piezoelettrici. Il risultato – 306 cavalli e 400 Nm di coppia disponibile a 1.300 giri – rende ovvie le prestazioni, 250 km/h di velocità massima autolimitata, con un’accelerazione da 0 a 100 in poco più di 5 secondi. Altri due motori a benzina aspirati mantengono sempre la struttura a sei cilindri in linea, un 2.5 litri che eroga 218 cavalli ed equipaggia la 325i; e un 3.0 litri, con 272 cavalli, in dotazione sulla 330i. Un propulsore diesel, sempre sei cilindri, con filtro antiparticolato, di 3.0 litri, con 231 cavalli, alimentato da un nuovo turbo compressore con iniezione Common rail, equipaggia la Coupè 330d.
DIMENSIONI Lunghezza 4,49 m, larghezza 1,76/1,78 m, altezza 1,37/1,38 m.
POSTI 4
MOTORI-PRESTAZIONI Benzina tutti con struttura a sei cilindri: 3.000 cc biturbo da 306 cavalli, velocità massima 250 orari (autolimitata) accelerazione 0-100 in 5″5; 3.000 cc da 272 cv, velocità massima 250 orari (autolimitata) accelerazione 0-100 in 6″1; 2500cc da 218 cv. Diesel: sei cilindri di 3.000 cc da 231 cv. In seguito si potrà disporre di un altro sei cilindri diesel da 286 cavalli con coppia di 580 Nm grazie a un doppio turbo variabile.
DOTAZIONI Dispositivi di sicurezza di serie: controllo stabilità, controllo dinamico dei freni sterzo attivo, controllo trazione. Cambio manuale o automatico a sei rapporti. Quest’ultimo effettua i passaggi di marcia in 100 millisecondi grazie a un sistema comandato da un software molto potente. Cerchi da 17 pollici. Opzionale la trazione integrale.
PREZZO Da 38.850 a 46.150 euro.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!