«Siamo riusciti a fare peggio di Berlusconi»
Con molta preoccupazione («rischiamo di fare peggio di Berlusconi») e qualche precauzione («mi auguro di sbagliare, deciderò se votarla o no dopo un ulteriore approfondimento») dice a Tempi: «Altro che difesa dei deboli, questa Finanziaria è un salasso mascherato che colpisce i ceti popolari». No, non è Rutelli che parla. È Luigi Malabarba, senatore (ex capogruppo) di Rifondazione comunista.
Senatore, non è che sta prendendo la china estremistica dei Ferrando?
Ripeto, questa è una Finanziaria antipopolare. Un salasso mascherato dal taglio dei trasferimenti agli enti locali. Che spalma l’aggravio nel tempo. Ma sempre un salasso è.
Però c’è adddirittura chi dice che la Finanziaria sia stata scritta da Cgil e Rifondazione.
Perdoni, ma le mie considerazioni sono tanto estremiste che le condivide anche il presidente dell’Unione Province d’Italia. Sto parlando di Melilli, della Margherita. Ripeto: questa prima Finanziaria di Prodi è forse anche peggio dell’ultima di Berlusconi.
Ma dov’è che un senatore di Rifondazione vede il “disastro” nella Finanziaria Prodi?
Guardi, sono andato a recuperare le aliquote Irpef introdotte dalla Cdl con la Finanziaria 2002 e ne ho raffrontato gli effetti con le aliquote previste da quella in discussione. L’effetto è stato sconcertante: ho dovuto amaramente constatare che Berlusconi ha fatto piangere i ricchi più dell’attuale governo Prodi. Cos’altro dovrei dire di una manovra dell’Unione che ai possessori di redditi superiori a 150 mila euro farà pagare meno tasse di quelle che gli stessi pagavano sotto il governo Cdl? D’accordo, non tengo conto delle detrazioni. Però confesso che tutte le mie aspettative hanno subito un duro colpo da ciò che ho letto nelle tabelle pubblicate dal Sole 24 ore. Dove si capisce che l’imposta aumenterà per le famiglie dei lavoratori dipendenti con redditi a partire dai 30 mila euro lordi. Ma non dovevamo difenderli noi questi lavoratori? C’è poi una questione che mi tocca molto da vicino. Ho raffrontato l’entità delle detrazioni per i figli portatori di handicap. Bene, per due figli handicappati le finanziarie di Berlusconi prevedevano 1.550 euro di detrazioni. L’Unione ne prevede solo 1.317, cioè 233 in meno. Non si tratta di una casistica molto frequente. Però, mi scusi, fa incazzare lo stesso.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!