«Sono qui per partecipare», dice Massimo D’Alema. L’idea di poter vincere gliel’ha fatta passare la Forleo
´ «Il Pd inventerà un nuovo lessico», dice Walter Veltroni a Europa (16 ottobre).
Ecco un’idea che avrebbe fatto la felicità di George Orwell che la descrisse in un noto romanzo. Dalla sua Woody Allen tradusse venti anni fa questo proposito veltroniano di un nuovo lessico, nella famosa battuta del dittatore di Bananas, caricatura di Castro: «Da oggi si parla in svedese».
´ «Io interpreto le sofferenze di chi ha votato no al referendum ma anche quelle di chi ha votato sì», dice Franco Giordano al Corriere della Sera (16 ottobre).
Giordano, poi, ha incaricato il suo capogruppo al Senato, Giovanni Russo Spena, di interpretare le sofferenze di chi si è astenuto al referendum.
´ «Parlano a un’assenza», dice Dacia Maraini all’Unità (15 ottobre).
No, non si riferisce ai ministri che dialogano con il presidente del Consiglio, bensì ai politici che vanno in televisione.
´ «Da sempre intendo la politica con spirito di servizio. Detto questo, l’azzeramento è forse un po’ eccessivo», dice Barbara Pollastrini all’Unità (14 ottobre).
Eppure non c’è un’operazione più semplice che ridurre a uno zero la Pollastrini (e viceversa).
´ «Non l’ho trovato», dice Raffaele Bonanni al Corriere della Sera, riferendosi a Epifani (14 ottobre).
Anche il segretario della Cgil incontra se stesso, sempre più di rado.
´ «Spero che il Pd sia un elemento chiarificatore della politica italiana», dice Carlo De Benedetti all’Unità (15 ottobre).
A intorbidirla basta l’ingegnere.
´ «Ha colpito la rapidità con la quale ieri sera si è precipitato a Roma, da Bologna», dice Massimo Franco sul Corriere della Sera riferendosi a Romano Prodi (15 ottobre).
Voleva solo verificare ci fosse ancora il suo cadreghino a Palazzo Chigi.
´ «È stato chiarito che il voto alle primarie non comportava l’iscrizione al Partito democratico. E ho deciso di andare», dice Alessandro Profumo al Corriere della Sera (15 ottobre).
Chi ha chiarito l’importante questione? Il consiglio di sorveglianza dell’Unicredit?
´ «Il Partito democratico non è sorto con l’obiettivo di una vita che ha termine in questa legislatura», dice Goffredo Bettini alla Repubblica (15 ottobre).
Tra gli obiettivi, anzi, ha proprio quello di togliere la vita a questa legislatura.
´ «È significativo che Al Gore abbia fatto rinascere la politica», dice Barbara Spinelli (14 ottobre).
La storia di Al Gore non mi sembra esattamente questa: mi pare, invece, una vicenda nella quale la politica ha fatto rinascere uno completamente fatto.
´ «È estraneo allo spirito della Repubblica, incompatibile con la civiltà politica», dice Fausto Bertinotti alla Stampa (14 ottobre).
Mica è come quel deputato bertinottiano, Francesco Caruso, così interno allo spirito della Repubblica e integrato alla civiltà della politica.
´ «Veltroni rappresenta al meglio il piacionismo politico», dice Pierferdinando Casini alla Stampa (14 ottobre).
Si può cogliere una punta di invidia in queste parole.
´ «Sono qui per partecipare», dice Massimo D’Alema all’Unità (14 ottobre).
L’idea di poter vincere ancora qui e là gliel’ha fatta dimenticare la dottoressa Forleo.
´ «Mi è stata concessa l’opportunità di misurarmi con la sfida più alta, quella di guidare il partito», dice Piero Fassino alla Repubblica (16 ottobre).
Beh, guidare è un po’ una parolona.
´ «Un’agenzia delle Nazioni Unite ha chiesto al ministro Damiano un’audizione speciale a Ginevra per spiegare al governo italiano che la legge 30 viola lo Statuto del lavoro dell’Onu», dice Oliviero Diliberto alla Repubblica (17 ottobre).
Chissà se oltre all’Onu, Diliberto crede anche alla Befana e a Babbo Natale. E concretamente che cosa propone che sia adottato, il sistema di relazioni industriali della Cina, autorevole membro permanente del Consiglio di sicurezza?
´ «Marco Follini invita a non subìre la dittatura dei piccoli numeri», dice Roberto Bagnoli sul Corriere della Sera (14 ottobre).
E ora io mi lancerò in una campagna perché siano valorizzati solo gli opinionisti magri? Bocca quelli sobri, la Bindi solo politiche strafighe? È la sagra del masochismo?
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!