Sorento, potente cuore nuovo

Di Fidanzati Ulisse
31 Agosto 2006

Il successo della monovolume compatta C-Max ha indotto la Ford a riproporre la stessa ricetta aumentando, però, i posti a tavola, cioè a bordo. Cosicché S-Max, nata per il mercato europeo con obiettivo di 60 mila unità annue di cui 10 mila in Italia, si presenta con doppia tipologia: per famiglie tradizionali, genitori e due figli, con cinque posti a disposizione; per nuclei ancor più numerosi, con sette posti disponibili. Molti elementi contribuiscono a rendere le forme di S-Max decisamente filanti e atletiche. A cominciare dal frontale spiovente di aspetto chiaramente sportivo che mantiene, comunque, una precisa identità. Gli interni sono comodi, i sedili avvolgono bene il corpo dei passeggeri, la poltrona di chi guida è regolabile elettricamente in otto posizioni. Ciascun sedile della seconda fila è regolabile autonomamente e la terza fila ha poltrone che Ford garantisce adatte a passeggeri alti fino a un metro e 80. Per le assistenze elettroniche, la S-Max ha di serie l’Esp, Abs con ripartitore di frenata in curva. A protezione dei passeggeri ci sono nove air bag: anteriori, per le ginocchia di chi guida, laterali per i sedili anteriore, a tendina. In opzione, Ford fornisce il controllo della velocità di crociera che è uno dei sistemi più avanzati per la sicurezza di chi viaggia: quando il sistema rileva che davanti c’è un veicolo al di sotto della distanza predeterminata il controllo rallenta automaticamente l’auto quindi, una volta che la strada torna libera, accelera di nuovo per ripristinare la velocità di crociera. La S-Max ha motori che le permettono di definirsi sicuramente sportiva. Punta di diamante della gamma è il Duratec 2.5 turbo da 220 cv che spinge anche la Focus ST, ma il suo compito è più di facciata che altro.
A fare i numeri sul mercato saranno l’ altro Duratec 2.0 da 145 cv e soprattutto i tre turbodiesel Tdci: 1.8 da 125 cv, 2.0 Fap da 130 cv e 2.0 da 140 cv, disponibile con e senza filtro antiparticolato. Per quel che riguarda le capacità di carico, la S-Max ha un bagagliaio di 854 litri nella configurazione a cinque posti che scendono a 285 (e sono tanti) con tre file di sedili. Ma se si viaggia solo in due, abbattendo seconda e terza fila, il volume di carico diventa di 2 mila litri per ingombri lunghi anche due metri. I prezzi partono da 24.600 euro e arrivano a 29.100 euro.

A bordo
Motore silenzioso e sedili comodi per viaggiare senza fatica
Non c’è dubbio che la clientela italiana si rivolgerà sul Sorento con motore 2.5 da 170 cavalli. è una vettura che mantiene una media autostradale davvero efficace; che si può arrampicare dovunque grazie alle marce ridotte; e che nell’off road non teme sterrati e guadi. Sui Suv, recentemente, sono state sollevate alcune polemiche circa il loro utilizzo in città. Sorento è una vettura che non attenta ad asfalto e ambiente. In viaggio, dopo cinquecento chilometri di guida percorsi sia in pianura sia in collina, non abbiamo risentito alcuna fatica, grazie a motore diesel molto silenzioso e alla comodità dei sedili: fra l’altro, quello del guidatore è regolabile in altezza e ha il supporto lombare. La nuova gamma Italia prevede sei colori e due livelli di allestimento: Active e Active Class. Sul primo sono di serie, fra l’altro, nuovi equipaggiamenti di sicurezza attiva e passiva, il climatizzatore manuale con filtro, il servosterzo e il volante regolabile in altezza.
Ancora più ricche le dotazioni del secondo livello, Active Class che in più propone come dotazione standard il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori posteriori per l’assistenza alle manovre di parcheggio, la selleria interna, il sedile di guida regolabile elettricamente, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.