Stasera in tv French Kiss, il film che vanta il maggior numero di presenze nel cestone dell’autogrill

Di Paola D'Antuono
17 Giugno 2013
Meg Ryan nel solito ruolo di fidanzatina un po' sfigata ma dagli occhi grandi e l'animo gentile. Per fortuna il suo momento è passato

Stasera su Sky Cinema Passion alle 21.00 c’è French Kiss. Il classico film da cestone delle offerte, quello che trovi nei cofanetti delle commedie d’amore come riempitivo. Il film che lascia presagire il nefasto futuro di Meg Ryan. Lei è una promessa sposa con la paura di volare,  ma sarà proprio la sua fobia a farle perdere il fidanzato, in pieno colpo di fulmine parigino. Ci penserà Kevin Kline, nei panni di un ladro francese burbero nei modi e nell’abbigliamento, a farle tornare il sorriso.

DIMENTICATOIO. In questa estate afosa e televisivamente imbarazzante, tornano a occupare le reti (persino quelle a pagamento) improbabili commediole anni Novanta che meriterebbero di finire nel dimenticatoio. French Kiss sin dal titolo si propone di mescolare la cultura americana a quella francese e di rendere la miscela esplosiva. Ma il risultato è come un’acqua tonica lasciata aperta accanto al frigorifero: calda, sfiatata e amarissima. Meg Ryan impersona la sfiga fatta fidanzatina d’oltreoceano mentre il suo partner è gradevole anche quando gli si chiede d’impersonare alcune macchiette francesi a cui verrebbe quasi automatico tirare un pugno.

TUFFO NEL PASSATO. Il film si muove tra le vie parigine senza mai rendersi davvero interessant. Il personaggio di Meg Ryan compie una lieve evoluzione, emancipandosi dal ruolo di fidanzata bisognosa, ma con quel viso da eterna bambina crederle è difficile. Il finale realizza il french dream che forse qualche americano ha coltivato negli anni Novanta, quando andava così di moda rappresentare l’Europa come culla della civiltà in cui l’amore è più romantico se sboccia a Parigi rispetto alla rumorosa New York. Per evitare questo tuffo non richiesto in un passato cinematografico da riporre in soffitta il consiglio è Burn After Reading – A prova di spia su Iris alle 23.05. Risate ciniche e vere grazie a quei geniacci dei fratelli Coen.

@paoladant

 

Articoli correlati

1 commento

  1. Centrini

    Insensibili! …non toccatemi Meg Ryan!
    Consigliato per una ideale serata romantica d´estate (anche visto per la settima volta)

I commenti sono chiusi.