Stop alla guerra dei formati

Di Tempi
18 Gennaio 2007

Il futuro è nel passato. Chi ama la storia già lo sapeva. Ma questa saggezza antica si è fatta largo anche nel mondo dell’alta tecnologia che sembra aver riscoperto il valore delle cose semplici, per farne altre più complesse. L’uovo di Colombo oggi si chiama hd-plc: significa che si può creare una rete domestica per internet semplicemente usando quella elettrica, a una velocità che fa impallidire qualsiasi sistema wireless attualmente in uso. Si parla infatti di 190 megabit al secondo. Questa tecnologia soddisfa tali requisiti senza la necessità di installare nuovi cavi in casa. Basta accendere il computer e dall’alimentazione elettrica arriveranno tutti i segnali. La novità, rispetto ad altri dispositivi già esistenti, è che si riescono a far transitare anche i pesantissimi segnali ad Alta definizione e VoIP, ovvero la voce attraverso internet.
Questa soluzione, presentata da Panasonic, è solo una tra il milione di novità che circolavano al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la kermesse svoltasi dall’8 all’11 gennaio e che inaugura l’anno tecnologico. Tutti i colossi dell’hi-tech sfoderano i loro pezzi da novanta. Ad esempio, la coreana Lg ha presentato il nuovo lettore Super Multi Blue BH100 che ha il pregio di leggere entrambi i dischi Blu-ray e hd dvd, mettendo la parola fine alla “guerra” tra i formati in grado di supportare l’Alta definizione. Samsung, l’altro colosso coreano, ha stretto accordi con i motori di ricerca Yahoo! e Google, per
riprodurre i loro servizi sui suoi nuovi cellulari, creati appositamente con nuove funzionalità. Ad esempio, la nuova applicazione Yahoo! Go 2.0 servirà a utilizzare internet sul telefonino in modo personalizzato mentre i modelli equipaggiati con le applicazioni Google permetteranno di ricercare informazioni e gestire le e-mail con maggior semplicità.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.