Sulle strade si San Francesco

Di Fidanzati Ulisse
21 Dicembre 2006
Con la Range Rover Sport 3600 cc v8 un viaggio fra le più suggestive località dell'Umbria

L’Umbria verde è la regione di san Francesco e le strade percorse dal patrono d’Italia sono fra le più belle del mondo. Al volante di una Range Rover Sport si parte da Assisi le cui magnificenze ricordano la vita del santo. Francesco morì all’età di circa 44 anni e già due anni dopo, il 16 luglio 1228, ebbe luogo la solenne canonizzazione in Assisi. In questo stesso giorno il Pontefice pose la prima pietra della futura basilica di San Francesco, destinata a diventare Capo e Madre dell’Ordine Francescano. Da Assisi a Perugia la statale 75 è varia e la nostra fuoristrada si comporta in modo magnifico. Veloce sui rettilinei, stabile sulle curve larghe e strette, riprese immediate che consentono il facile sorpasso in ogni tipo di situazione. Il perché è presto detto. La Range Rover ha motore turbodiesel 3600 cc V8, quattro valvole per cilindro, che eroga una potenza di oltre 270 cavalli con coppia massima di 640 Nm a 2000 giri. I consumi, da quel che si vede sulle tacche, non sembrano eccessivi. E alla fine del nostro viaggio, saranno di circa 10 litri per cento chilometri. Sono due i turbo con controllo elettronico e geometria variabile. I tecnici della Land Rover hanno adottato una gestione del motore che permette di cominciare la combustione mentre il gasolio viene iniettato, riducendo così il caratteristico brontolio dei motori diesel. La trasmissione è automatica ZF a sei velocità: quandi si cambia un dispositivo particolare dà un piccolo colpo di acceleratore per assicurare una cambiata più rapida e un’accelerazione più dolce.

A PERUGIA. Perugia, la città del Grifone, fondata nell’XI secolo a.C. da popolazioni etrusche e umbre, ci accoglie sotto il sole. Il nucleo centrale di Perugia, comunque, si forma intorno al VI secolo a.C. Oggi, nella Piazza IV Novembre, fronteggia la splendida fontana. Perugia è sede dell’Università datata 1308 e di un importante ateneo per gli stranieri. In città, almeno una decina di buoni e ottimi ristoranti, offrono ospitalità ai turisti. Si esce da Perugia viaggiando per un’altra località francescana, Gubbio. La città dove il santo ammansì un lupo che terrorizzava le popolazioni. Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Le Tavole Eugubine sono uno dei più importanti documenti italici così come il Teatro Romano situato appena fuori le mura. Sovrastata dall’alto dalla monumentale Basilica di Sant’Ubaldo che custodisce le spoglie incorrotte del patrono, Gubbio ospita capolavori architettonici che simboleggiano e richiamano la potenza di questa città Stato medievale.

LE BALESTRE DI GUBBIO. Il Palazzo dei Consoli, la Piazza Pensile, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Ducale di Francesco Giorgio Martini che richiama e documenta il significativo periodo vissuto sotto la signoria dei Montefeltro del cui ducato la città era parte integrante. Fra le più importanti manifestazioni odierne la Corsa dei Ceri e la rievocazione storica del Palio della Balestra.

LA TODI DI JACOPONE. Partendo da Gubbio e viaggiando per Gualdo Tadino e Foligno si raggiunge Todi, l’antico borgo di fra Jacopone, un altro francescano (laico, però) famoso. Le strade da percorre sono strette e tortuose, spesso in saliscendi: la Range Sport non manca mai, viene la tentazione di spostarsi in off road. Propendiamo per il no, perché vediamo solo campi arati (e quindi seminati) e i contadini non gradirebbero l’escursione. Todi, dalle origini contrastate fra gli umbri e gli etruschi, ci accoglie per una breve sosta prima di viaggiare verso Città della Pieve dove si possono ammirare i capolavori di Pietro Vannucci detto il Perugino. E se il periodo è propizio, si può assistere al Palio dei Terzieri. Tre chilometri dista, da Città della Pieve, il Lago Trasimeno (dove sono stati ripescati i resti di alcune navi romane) che offre, a Castiglione del Lago, ameni luoghi di ristoro.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.