In bocca all'esperto

Ecco un ristorante che non meritava di sparire dalle guide

trattoria-da-toso-tricesimo-udine-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Ci voleva un antico ricordo di lettura per far visita a un posto che, a detta di molti appassionati, imbandisce addirittura la migliore carne di tutto il Friuli. Eppure, la Trattoria Da Toso, a Leonacco, collinare frazione di Tricesimo (Udine), da anni è uscita dalle principali guide della ristorazione. Il motivo è il solito: la crisi dell’editoria ha imposto tagli di pagine, così i grandi ristoranti hanno meno righe per essere descritti, e i piccoli tendono a sparire del tutto.

Eppure, Toso merita una visita, se non addirittura il viaggio. Toso è il nome della famiglia che è alla barra di comando, ci sembra, addirittura dal 1907. La sala è simpatica, piena di ramaioli e pentole, dominata dal grande fogolar friulano a legna, qui non ancora declassato a mero elemento decorativo. Alle pareti, anche una bacheca con disegni dei piccoli ospiti, qui molto graditi.

Giancarlo Toso, l’attuale anfitrione, coordinato da un esercito di donne friulane sorridentissime e dalla sapida parlata, pretenderà di nutrirvi bene. Ed ecco, per cominciare, una sventagliata di salumi locali con la polenta; la ghiotta polpetta al sugo; l’assaggio di trippa.

Come primo piatto, i ricchi, lisergici gnocchi di patate, conditi col pomodoro o il ragù; stesso condimento per le tagliatelle, e non mancano la pasta e fagioli e l’orzo e fagioli, visto che qui va in scena la tradizione.

trattoria-da-toso-tricesimo-udine-foto-tommaso-farina-2Ma coi secondi si va al settimo cielo. Giancarlo è il maestro del fogolar, a rigorosa alimentazione lignea. Su lì, cuoce di tutto: immense fiorentine, costate, filetti, rustica salsiccia, perfino il pollo (da prenotare prima, ci vuole un’ora intera). Provate però il fegato alla brace, da accompagnare con le patatine tagliate tipo chips, fritte in cucina (guai a parlare di surgelati).

Di dolce, una crostata, uno strudel o le fragole col gelato. E da bere? Uno sfuso buono e una certa scelta di vini.

Potete spendere, a seconda della carne scelta, dai 35 ai 50 euro per quattro piatti. Un luogo della memoria, da preservare per tanti anni ancora.

@farinatommaso

Per informazioni
Da Toso
Fraz. Leonacco – Via Pozzuolo, 16 – Tricesimo (Udine)
Tel. 0432852515
Chiuso martedì e mercoledì

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.