TT, il piacere della guida
L’Audi TT arrivò sui mercati nel 1998, con grande successo. Ma anche con grande clamore per il design rivoluzionario e per qualche problema che, alla prova dei fatti, venne rapidamente risolto con l’applicazione di un piccolo alettone posteriore. L’alettone è rimasto, migliorato nel suo utilizzo: fuoriesce dalla coda, per aumentare la deportanza, quando la TT supera i 120 orari. Anche a velocità sostenuta, la tenuta della vettura è eccellente. La nuova coupé, curata dai designer di Walter De Silva, è d’aspetto ancor più dinamica della precedente; nelle linee stilistiche, nel telaio e nel motore. Si tratta di una 2+2 dall’handling accentuato che consente di guidare molto piacevolmente e con grande facilità. La nuova TT, che possiede un’eccellente abitabilità, ha una linea più allungata e le superfici slanciate della carrozzeria ne sottolineano non solo la sportività ma anche l’estrema eleganza. Carrozzeria in alluminio e acciaio: per la prima volta in questa tecnologia sviluppata dall’Audi vengono affiancati materiali diversi. La carrozzeria è composta per il 69 per cento da alluminio; i componenti in acciaio, che costituiscono il restante 31 per cento, si trovano nella parte posteriore della vettura per distribuire equamente i pesi sugli assi. I propulsori sono due potenti motori benzina, molto potenti: e questo è il secondo cavallo di battaglia, non meno importante del primo, della sportiva Audi. I motori: quattro cilindri 2.0 Tfsi, con iniezione diretta di benzina e turbocompressore, da 200 cavalli: e sei cilindri 3.2 aspirato che eroga invece 250 cavalli.
Scheda tecnica
DIMENSIONI: Lunghezza 4,178 metri; larghezza 1,842 metri; altezza 1,352 metri; passo 242 cm. Bagagliaio da 270 a 700 lt.
POSTI: 2+2.
MOTORI: Benzina quattro cilindri 2.0 turbo Tfsi da 200 cavalli, trazione anteriore, cambio manuale a sei marce o S Tronic sei cilindri 3.2, potenza 250 cv, trazione 4×4 permamente , cambio manuale a 6 marce o S Tronic .
prestazioni: Motore 2.0: velocità max 240 orari, accelerazione 0-100 in 6’6, consumo medio 13 km per litro. Motore 3.2: velocità max 250 orari autolimitati, accelerazione 0-100 in 5’7, consumo medio 9,7 km per litro.
DOTAZIONI: Serie: sterzo servoassistito, assistenze elettroniche. Optional: sospensioni attive.
prezzo: da 34.700 a 45.850 euro
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!