Un glossario per il labirinto nordirlandese
Martin Melaugh ha compilato queste voci per il “Conflict Archive on the Internet (CAIN) Web Service”, una delle fonti di ricerca più accurate per la storia e le vicende dell’Irlanda Settentrionale e Meridionale
Lealista
In senso stretto, il termine lealista è detto di persona fedele alla Corona britannica. Nel contesto nordirlandese, molti commentatori lo usano per indicare chi tacitamente o espressamente approva l’uso della forza per “difendere l’unione” con la Gran Bretagna da parte di gruppi paramilitari.
Unionista
In Irlanda Settentrionale, il termine viene usato per indicare chi desidera il mantenimento dell’unione con la Gran Bretagna. La maggioranza di coloro che appartengono alla comunità protestante sono unionisti. Si noti che non tutti gli unionisti appoggiano i gruppi lealisti.
Protestante
Protestante è chi aderisce a una delle numerose Chiese protestanti (inclusa la presbiteriana). Le tre maggiori Chiese protestanti nordirlandesi sono: la Chiesa presbiteriana, la Chiesa d’Irlanda [aderente alla confessione anglicana] e la Chiesa metodista. I termini protestante e unionista vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma laddove è vero che la maggioranza dei protestanti è unionista, è vero pure che una minoranza di loro non lo è.
Cattolico
In senso stretto, il termine si riferisce agli aderenti alla santa Chiesa cattolica apostolica romana. Il termine viene utilizzato anche per indicare tutti coloro che si professano cattolici o che sono nati nella comunità cattolica. McGarry e O’Leary (1995) adoperano l’espressione «cattolico per cultura» per indicare tutti coloro che sono nati nella comunità cattolica, al di là che siano praticanti o no. I termini cattolico e nazionalista vengono spesso usati come sinonimi, ma laddove è vero che la maggioranza dei cattolici è nazionalista, è vero pure che una minoranza di loro non lo è. […]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!