
In bocca all'esperto
Una trippa leggera e ghiotta
Mangiare bene fa bene. Ci è piaciuto leggere questo aforisma sulla prima pagina del menù di un ristorante brianzolo del nostro cuore, che abbiamo recentemente ri-visitato. E il bello è stato constatare come la petizione di principio sia stata pienamente rispettata. All’Osteria della Buona Condotta, a Ornago (Monza e Brianza), Matteo e Nicoletta Scibilia perseguono incessantemente la ricerca della qualità, mai a spese della golosità dei piattarelli che creano. Si sta bene nella sala, ovattata, con opere d’arte quantomai eclettiche, e un senso diffuso di calore e di raccoglimento. Si beve bene, con una lista di vini non gigantesca ma comunque ampia e del tutto affrancata da qualunque banalità. E si mangia pure meglio.
Matteo Scibilia, da tempo, è diventato un casus belli per un antipasto strepitoso di sua invenzione: i filetti di acciughe cantabriche con burro di panna e panettone tostato (di Bettini, produttore monzese). Un accostamento di dolce e salato realmente ritmico, musicale, amabile. Ma potreste prendere anche altro. Per esempio, un assortimento di salumi certosinamente selezionati, o l’incredibile testina di vitello al chinotto di Savona, pane carasau e salsa verde, un piatto che è quasi un giro d’Italia, ma di una delicatezza struggente.
Tra i primi piatti, Matteo va orgoglioso dei suoi risotti: l’ultimo provato, da applausi, è stato quello mantecato con verze, castagne, Grana Padano e torcione di fegato grasso fatto in casa. Tuttavia, potreste trovare anche le lasagne coi funghi porcini e il tartufo nero umbro.
Coi secondi piatti, si vola altissimo con trippa e foiolo in umido alla milanese, ossia asciutti e, aggiungiamo, leggerissimi e molto ghiotti. Magnifico pure il robusto maxi burger di cinghiale con patate, pannocchie e salsa barbecue, simpatico sberleffo alla moda dell’hamburger gourmet. Chiusura? Il dolce di Maria Luigia, duchessa di Parma: sfoglia, amarene, composta di amaretti. Matteo è un oste che ama venire al tavolo, spiegare i piatti. Prezzo? 50-55 euro.
Per informazioni
Osteria della Buona Condotta
osteriabuonacondotta.it
Via Cavenago, 2
Ornago (MB)
Tel. 039 6919056
Chiuso la domenica sera
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Quel risottoe’ da urlo.. In settimana passo!