
Verso estensione bonus 80 euro anche alle famiglie monoreddito
Il bonus Irpef di 80 euro potrebbe essere presto esteso ad altre categorie economicamente deboli. È una delle novità frutto del lavoro delle commissioni Bilancio e Finanza del Senato che hanno approvato unanimamente il decreto Irpef che introduce il bonus per i lavoratori dipendenti al di sotto dei 25mila euro di reddito, ma allo stesso tempo hanno approvato anche altri emendamenti aggiuntivi.
RATEIZZAZIONE CARTELLE EQUITALIA. Il primo, presentato da Mauro Marino del Pd, riguarda la possibilità di pagare a rate le cartelle esattoriali anche per chi ormai è decaduto dal beneficio e per un massimo di 72 mesi, ovvero sei anni. La decadenza delle cartelle in questo caso dovrà essere avvenuta entro il 22 giugno 2013. La richiesta andrà presentata entro il 31 luglio 2014. Il piano di rateizzazione però non è ulteriormente prorogabile e il debitore lo perde se manca il pagamento di due rate, anche non consecutive.
BONUS ALLE FAMIGLIE MONOREDDITO. Il senatore Antonio D’Alì (Ncd) ha poi annunciato ai media che le commissioni stanno lavorando per l’estensione del bonus (che per D’Alì sicuramente «ci sarà») anche alle famiglie monoreddito con due o tre figli a carico. Le commissioni stanno «ragionanndo su un plafond di 60-70mila euro. Questo consentirà di realizzare l’80 per cento di quanto proposto da Ncd e di venire incontro alle fasce di famiglie monoreddito con figli a carico con una ‘scalettatura’ secondo le risorse disponibili». Il lavoro nelle commissioni andrà avanti anche nella notte.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!