Vini italiani a Honk Kong. La Lombardia esporta l’eccellenza

Di Elisabetta Longo
13 Novembre 2013
La Lombardia si è presentata alla fiera dei vini di Honk Kong con 42 eccellenze, tra Dop e Igp. Per cercare di entrare in un mercato sempre più in crescita

L’amore degli stranieri per il vino italiano è noto, ma in Oriente sta vivendo un momento di particolare successo. In questi giorni si sta svolgendo a Honk Kong la fiera dei vini europei, e quelli del nostro paese spiccano in particolar modo rispetto ad altri celebri concorrenti. L’ha spiegato ad Adnkronos Gianni Fava, assessore lombardo all’agricoltura, che ha “mandato in missione” i vini della Lombardia, 27 Dop e 15 Igp, un numero davvero consistente di bottiglie d’eccellenza.

FRANCIA ANCORA PRIMA. Il mercato della Cina continua a crescere, nonostante non facesse parte della tradizione dello stato. Sempre più persone però stanno cominciando ad abituarsi all’acquisto di bottiglie. Una nazione da 1,3 miliardi di persone fa gola a molti produttori. Nel primo semestre dell’anno è stata la Francia a farla da padrone, con quasi metà delle importazioni provenienti dal Vecchio Continente. New Entry nel mercato cinese anche la Spagna, che ha consegnato il 40 per cento di bottiglie in più rispetto allo scorso anno.

 

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.