Contenuto riservato agli abbonati

«L’instabilità in Niger peggiora la crisi dei migranti»

Di Simone Cantarini
29 Agosto 2023
La nuova ondata di sbarchi è aggravata dal golpe nel paese africano e dai risultati insoddisfacenti dell'accordo con la Tunisia, spiega a Tempi Domitilla Catalano Gonzaga, africanista del Cesi
Migranti diretti in Italia soccorsi dalla Ocean Viking

La nuova ondata di sbarchi sulle coste italiane sta mettendo a dura prova il governo e rilancia con forza il tema della solidarietà europea, soprattutto dopo il memorandum d’intesa con la Tunisia firmato lo scorso luglio. Come emerge dai dati del Viminale, nel 2023 i migranti sbarcati in Italia hanno raggiunto la cifra record di 107.530 (dal primo gennaio al 25 agosto), oltre il doppio di quelli giunti nello stesso periodo del 2022 (52.954).
I paesi d'origine dei migranti
A sbarcare sono anzitutto migranti provenienti dai paesi dell’Africa subsahariana con in testa Guinea (12.856) e Costa d’Avorio (12.515), ai quali si aggiungono Burkina Faso (5.927), Camerun (3.754) e Mali (3.546). In terza e quarta posizione i migranti provenienti dai paesi del Nordafrica, con Tunisia ed Egitto che rappresentano rispettivamente il terzo e il quarto paese di provenienza dei migranti che sono sbarcati in Italia dal primo gennaio con 8.588 e 8.017 migranti.
La recente nuova ondata migratoria avviene in ...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati